Forse è dai tempi Love Actually e L’amore non va in vacanza che non riusciamo a nominare una commedia natalizia e leggera che, oltre a riempire le giornate di dicembre, sia davvero un bel film. Ben scritto, sensato. E forse non è nemmeno un caso che i titoli nominati abbiano un elemento in comune: il senso dell’umorismo anglosassone.
Your Christmas or Mine? di Jim O’Hanlon è la storia di una giovanissima coppia di studenti, James (Asa Butterfield) e Hayley (Cora Kirk), che stanno insieme da poco più di un paio di mesi e si salutano alla stazione due giorni prima di Natale per raggiungere le rispettive famiglie. La loro sintonia fa sì però che abbiano la stessa idea allo stesso momento: scendono dal treno, uno per raggiungere l’altra, scambiandosi però le destinazioni anziché ritrovarsi. Per una serie di equivoci e dense nevicate, non riescono a tornare indietro, trascorrendo così alcuni giorni da soli fra le rispettive famiglie.
James e Hayley diventano dunque uno sguardo esterno, fuori posto eppure curioso, sugli equilibri – e gli squilibri – di luoghi che racchiudono la storia uno dell’altra. Imparano a conoscersi meglio a distanza, attraverso le piccole-grandi bugie che raccontano ai genitori e attraverso le persone che li amano, ognuno a suo modo.
Your Christmas or Mine? è una commedia dal linguaggio contemporaneo e mai forzato, anche su temi cliché come l’immancabile scontro fra lo Scrooge di turno, che odia il clima natalizio, e chi muore dalla voglia di addobbare ogni angolo di casa. Con intelligenza e ironia rappresenta anche uno spaccato molto ampio della popolazione inglese, dai lord della famiglia di James alla famiglia multiculturale dei quartieri popolari di Hayley. È consapevole di questa sua caratteristica soprattutto nell’interazione tra Hayley e il padre di James, in cui i frequenti sottintesi ironizzano su scontri di etnia e classe, ma sono in realtà un gioco consapevole.
Your Christmas or Mine? è la coccola natalizia che state cercando se avete già esaurito la pazienza con le trame e le coppie tutte uguali a se stesse sulle altre piattaforme. Su Prime Video dal 2 dicembre.
Continuate a seguire FRAMED anche su Facebook e Instagram per altri consigli di visione.