“Il festival oggi rappresenta un appuntamento importante con il cinema internazionale diretto dalle donne. Un traguardo raggiunto con difficoltà per la diffidenza, da parte delle istituzioni e dei potenziali sponsor, nei confronti di una manifestazione che negli anni ha dovuto superare numerosi pregiudizi e stereotipi per la consueta attenzione rivolta al mondo femminile. Oggi il tema dei diritti delle donne è in tutte le agende politiche e culturali, ma le donne subiscono ancora giornalmente violenza in famiglia, molestie e discriminazioni sul lavoro. Poco è ancora cambiato. Ma la consapevolezza che la strada da percorrere sia ancora questa, si impone con fermezza dopo 30 anni di lavoro, di fatica e successo”.
Così che la Direttrice artistica di Sguardi Altrove, Patrizia Rappazzo, annuncia la nuova edizione del festival del cinema tutto al femminile.
La rassegna e la madrina della 30esima edizione
Giunta alla sua 30esima edizione, torna Sguardi Altrove Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema al femminile e alla riflessione sui temi della contemporaneità connessi alla realtà creativa delle donne.
La rassegna si svolgerà in otto giorni a Milano dal 10 al 18 marzo, in cui vi saranno incontri, masterclass e proiezioni. La madrina di questa nuova edizione sarà l’attrice e regista Donatella Finocchiaro che incontrerà la regista Roberta Torre, che l’ha condotta al successo grazie al film Angela. A seguire altre partecipazioni, tra cui l’attrice Rocío Muñoz Morales e la montatrice Esmeralda Calabria.
Più di 60 titoli, suddivisi in 9 sezioni di cui tre competitive, due internazionali, Nuovi Sguardi e Sguardi (S)confinati dedicati rispettivamente ai lungometraggi e ai cortometraggi, e quella nominata FrameItalia, dedicata al cinema italiano indipendente.
I temi della nuova edizione
La nuova edizione si concentrerà sui temi dei diritti umani, sulla diversità ed inclusività e sulla sostenibilità ambientale. In merito a quest’ultima, il focus preminente è quello sulle emergenze climatiche e umanitarie attuali, in particolar modo la mancanza dell’acqua e il gravissimo stato di siccità prolungato. Non mancheranno le tematiche legate alla Rivoluzione delle donne iraniane, con un omaggio alla regista Firouzeh Khosrovani, arrestata a maggio e in attesa di condanna.
Un’attenzione anche al lavoro e alle imprese, al femminile nel settore audiovisivo con giornate di formazione in collaborazione con le Università Iulm e Cattolica.
Anteprime e premi alla carriera
Ci sarà un evento speciale di pre-apertura, il 9 marzo, con la presentazione del film in anteprima Educazione Fisica di Stefano Cipani, con la presenza del cast in sala: Giovanna Mezzogiorno, Claudio Santamaria e Sergio Rubini. Mentre, durante la cerimonia di chiusura della manifestazione dedicata al cinema femminile, verrà consegnato il premio alla carriera a Lina Sastri.
Qui il link al sito ufficiale per tutte le informazioni.
Continuate a seguire FRAMED, siamo anche su Facebook e Instagram.