The Old Oak, Ken Loach, 2023
The Old Oak, Ken Loach, 2023. Courtesy of Lucky Red

Racconti d’Estate – Il cinema in piazza, la rassegna cinematografica di Lipari promossa dal Magazzino di Mutuo Soccorso Eolie APS in collaborazione con il Parco Archeologico delle Isole Eolie, sotto la direzione artistica di Sara Basile e Sergio Barone, si terrà dal 17 Giugno all’11 Luglio 2024. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21 (con ingresso gratuito).

Anche quest’anno, la manifestazione avrà luogo in uno dei centri più importanti della vita culturale delle Isole Eolie dentro le mura del Castello, dove si trova il Cortile dell’Addolorata. Segnali di vita nei cortili e nelle case all’imbrunire, cantava Franco Battiato, e quando si spegne anche l’imbrunire, si accende la macchina del cinema.

Un programma ricco di proposte, come il ritorno in sala del regista tedesco Wim Wenders con il suo Perfect Days, La Chimera di Alice Rohrwacher, che ci costringe a guardare in alto da un sottoterra silenzioso, in un cambio di prospettiva insolito, e Palazzina Laf di Michele Riondino, opera dalla dimensione inevitabilmente “sociale”. Verrà proiettato anche Los océanos son los verdaderos continentes, presentato in occasione della ventesima edizione delle Giornate degli Autori 2023, ovvero l’esordio al lungometraggio del regista milanese Tommaso Santambrogio; in co-produzione italo-cubana, è integralmente ambientato a Cuba e racconta una storia che tocca tre generazioni.

Lo sguardo al passato invece ci porta nell’alienata quotidianità urbana di Hong Kong Express o negli ideali ormai tramontati di C’eravamo tanto amati.

CALENDARIO:

17 Giugno – Palazzina Laf di Michele Riondino (2023)
19 Giugno – The Old Oak di Ken Loach (2023)
25 Giugno – Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio (2023). Incontro con il regista
27 Giugno – Perfect Days di Wim Wenders (2023)
2 Luglio – Hong Kong Express di Wong Kar-wai (1994)
4 Luglio – C’eravamo tanto amati di Ettore Scola (1974)
9 Luglio – Il cassetto segreto di Costanza Quatriglio (2024)
11 Luglio – La Chimera di Alice Rohrwacher (2023)

Continua a seguire FRAMED. Siamo anche su FacebookInstagram Telegram.