Premio Solinas 2023 - Vincitori
Premio Solinas 2023 - Vincitori

Si è conclusa la 38ª edizione del Premio Franco Solinas si è conclusa. La giuria composta da Ippolita di Majo, Alessandro Fabbri, Fulvio Firrito, Paola Freddi, Guido Iuculano, Stefano Lodovichi, Silvia Napolitano, Marco Pettenello, Federico Pontiggia e Federica Pontremoli ha valutato 8 progetti finalisti tra cui ha selezionato Goodbye, Jugoslavia di Ivan Pavlović.

Il premio in denaro (8.000 euro messi a disposizione dalla SIAE) è stato consegnato con la seguente motivazione: “Bojan e Damir sono fratelli e giocano a basket a Sarajevo, sognano di essere convocati in Nazionale proprio quando il loro paese sta per sgretolarsi nell’orrore della Guerra. Attraverso il loro sguardo incongruo e laterale, l’Autore affronta un Tema difficile, con sensibilità nel tratteggiare i personaggi, consapevolezza della materia e una scrittura sobria e proprio per questo commovente.

La giuria ha inoltre assegnato la Borsa di Studio Claudia Sbarigia (di 1.000 euro) dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile a: Roma, notte dei morti di Angela Norelli. Con la seguente motivazione:“Della sceneggiatura colpisce il rapporto tra le protagoniste, vero cuore della storia. Il delirante viaggio notturno di Camilla e Alessia, diventa l’occasione per avvicinare due mondi distanti che apparentemente non hanno possibilità di comunicare. La solidarietà tra le due giovani donne, nata in reazione ad un’aggressione maschile, crea le condizioni per una complicità profonda che le aiuterà ad affrontare nodi insoluti delle loro vite”. 

Gli altri progetti finalisti

Amiche care di Dario Bonamin, Bresso Forever di Ruggero Melis e Alessandro Redarelli, Cardini di Valentina Morricone, Margherita Arioli e Francesco Castellaneta, Il figlio perbene di Luca Maria Piccolo, Narcos-lessia di Ylenia Rubbini e Roberta Corea e Sbarre di Francesco Toto e Mattia Napoli.

Continua a seguire FRAMED! Siamo anche su FacebookInstagram Telegram.