orvieto-cinema-fest
Orvieto Cinema Fest logo

Orvieto Cinema Fest, il festival internazionale di cortometraggi di cui siamo media partner e che si terrà nello scenario unico della città umbra dal 20 al 24 settembre del 2022, ha aperto la nuova edizione dell’ormai consolidato call for artists.

Cercasi illustratori

OCF apre ufficialmente la call ai giovani illustratori professionisti e non professionisti residenti sia in Italia che all’estero che si vogliano cimentare con un’opera inedita intorno a un tema ben preciso: l’invisibile.

Tema: l’invisibile

Ci sono esseri umani che elevano la frequenza dell’esistenza e Franco Battiato è uno di questi, un maestro che ha cercato di insegnarci “com’è difficile trovare l’alba dentro l’imbrunire” e di tessere i fili invisibili dell’eternità e dell’altrove. Proprio per questo vogliamo partire da quanto Franco Battiato ci ha insegnato: c’è un mondo invisibile agli occhi ma percepibile per altre vie.

Come il titolo della sua canzone L’ombra della luce. Cosa accade alle ombre quando il sole cala all’orizzonte? L’invito del nostro contest è quello di spingersi oltre la soglia del visibile andando alla ricerca dell’invisibile, di ciò che non si vede ma che esiste, proprio come l’alba, che trova spazio nell’imbrunire, o come la pianta che è già racchiusa nel seme. Che cos’è il lato invisibile della realtà? E come si può rappresentare? In cosa consiste l’atto della percezione del mondo al di là dei nostri 5 sensi, laddove il tempo pare fermarsi?

Regolamento

La tecnica di esecuzione richiesta è totalmente libera, unico requisito il formato che dovrà essere A3 – CMYK – 300 DPI.

L’iscrizione è completamente gratuita e l’invio dell’artwork dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23.59 del 15 luglio 2022. I lavori inediti devono essere inviati via mail a [email protected].

Per maggiori informazioni qui il regolamento completo.

Premiazione

La premiazione si svolgerà nella città di Orvieto durante i giorni del Festival. Gli artisti premiati saranno avvisati per tempo per e-mail o telefonicamente e invitati a partecipare all’evento. Tra gli artwork selezionati, la giuria designerà l’illustrazione vincitrice al cui autore verrà erogato un premio di 300 euro a titolo di riconoscimento del merito personale.

Inoltre, saranno selezionati anche altre 15 opere finaliste che saranno esposte in mostra durante l’Orvieto Cinema Fest e inserite nel materiale cartaceo del Festival. Il resto dei lavori verrà pubblicato sui vari canali social dell’OCF. La giuria di professionisti sarà annunciata nelle prossime settimane.

Trovate tutte le altre informazioni su www.orvietocinemafest.com

Segui FRAMED su Instagram e Facebook. C’è anche il canale Telegram aggiornato quotidianamente.