Oppenheimer Miglior film drammatico ai Golden Globes 2024
© Universal Studios. All Rights Reserved.

Slitta di un mese l’uscita nelle sale italiane di Oppenheimer. Arriverà al cinema il 23 agosto

Per la prima volta dopo numerose collaborazioni e ruoli secondari, Cillian Murphy sarà il protagonista di un film di Nolan, l’atteso Oppenheimer. Biopic ispirato alla vita del fisico teorico a capo del Progetto Manhattan, ossia la nascita della bomba atomica. Il film, previsto in sala per la prossima estate, conta inoltre su un ricchissimo cast: Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon, Florence Pugh, Rami Malek, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Alden Ehrenreich, David Krumholtz, Michael Angarano e Kenneth Branagh.

Dalle primissime immagini del teaser trailer emergono già almeno due aspetti interessanti del film. Il primo, come sempre nella filmografia di Nolan, è il tema del tempo, del suo scorrere e del suo controllo, ancor più rilevante se si considera che la bomba cambierà per sempre il mondo. Il secondo elemento è la fotografia. Oppenheimer è infatti girato in bianco e nero, anche per richiamare gli anni Quaranta in cui è ambientato, tuttavia si colora esplode nei gialli, arancioni e rossi delle fiamme, facendo immaginare che alcune sequenze siano girate a colori.

Atteso a Cannes, ma non terminato in tempo per la selezione, Oppenheimer si svela con il primo trailer ufficiale proprio nel mese del grande festival francese. Nolan ha scelto di girare in IMAX, sarà quindi una grande esperienza al cinema, anche se dovremo aspettare agosto 2023. Si tratta inoltre del primo film del regista per Universal Pictures. Dopo i problemi legati all’uscita in sala di Tenet (e relativo flop) si è infatti interrotto il suo lungo sodalizio con la Warner Bros.

Continua a seguire FRAMED anche su Facebook Instagram per aggiornamenti.