In occasione del centenario della nascita di Nino Manfredi, segnaliamo la riedizione di Nino Manfredi. La vita, la carriera artistica, le critiche e le foto di tutti i suoi film. Il volume, scritto da Aldo Bernardini e curato nella nuova versione da Enrico Giacovelli, fa parte della Collana Vintage di Gremese Editore.
La prima edizione è datata 1999 ma il lavoro di Bernardini è stato sottoposto a periodici aggiornamenti e rappresenta ancora oggi un riferimento essenziale e obbligato per chi voglia approfondire la carriera di Nino Manfredi. Attraversa gli esordi teatrali, i primi
successi radiofonici e televisivi, fino al grande riconoscimento come attore e autore cinematografico.
Sono oltre 100 i film di Manfredi e ognuno è analizzato da Bernardini secondo una struttura che comprende anche cast, trama e recensioni d’epoca. Questo per restituire il contesto reale in cui i film venivano recepiti. Si ottiene così un ritratto a 360°, tra commedia, satira e dramma, arricchito da un inserto fotografico a colori. Ancora oggi Nino Manfredi di Bernardini è l’unico saggio completo sulla carriera, sulla vita e sul percorso artistico di questo nostro grande attore, ricostruiti anche attraverso sue dichiarazioni e ricordi di famiglia.
Trovate il volume già in libreria, nei digital store o sul sito di Gremese. Continuate a seguire FRAMED e le nostre rubriche per altri suggerimenti fra cinema e libri!
L’autore. Aldo Bernardini è critico e storico del cinema italiano, in particolare del cinema muto. È stato caporedattore dell’enciclopedia internazionale “Filmlexicon degli Autori e delle Opere” e dal 1987 al 2003 ha diretto l’archivio informatico del Cinema Italiano dell’ANICA, da lui stesso fondato. Autore dalla ricca attività saggistica, per Gremese ha anche scritto un volume sul cinema di Ugo Tognazzi.