Tim Burton a Lucca Comics & Games, 31 ottobre 2022
Tim Burton a Lucca Comics & Games, 31 ottobre 2022

Il resoconto della conferenza stampa di Lucca con Tim Burton

Il Teatro del Giglio di Lucca quest’anno ha accolto un ospite d’eccezione: Tim Burton. Inutile dire che l’evento ha suscitato grandissimo scalpore al Lucca Comics & Games. Tim Burton è colui che ha accompagnato l’infanzia degli outsider, dei ragazzini che stavano bene nella loro solitudine, stando in un angolo a fantasticare. E chi, meglio di questo regista visionario, poteva occuparsi della nuova serie Netflix, Mercoledì?

Mercoledì: una ragazza che si sente emarginata fra gli emarginati

Mercoledì, la celeberrima figlia de La Famiglia Addams, frequenta infatti una scuola riservata agli outsider, la Nevermore Academy. Ma anche qui, Mercoledì (la bravissima Jenna Ortega) non si sente “a casa”. La ragazza, infatti, è troppo “diversa” persino per una scuola di questo tipo. Ed è innegabile quanto in questa serie Tim Burton abbia messo molto di autobiografico.

Ha dichiarato: “La famiglia Addams è una famiglia si gente strana. Ma d’altronde, chi non ha membri della famiglia strani?”.

Il regista dichiara infatti che si sente molto vicino a Mercoledì.

Lui per primo a scuola era “quello strano”, che amava rifugiarsi nei suoi sogni e nelle sue fantasie. Nessuno meglio di lui poteva dare vita a un personaggio come Mercoledì. E il sodalizio con Jenna Ortega non poteva essere più riuscito.

Il direttore del Lucca Comics & Games, che ha svolto la funzione di moderatore alla conferenza stampa, si è detto molto stupito dal talento della giovane attrice. E Tim Burton non ha potuto fare a meno di concordare.

“Jenna è riuscita a rendere la complessità del personaggio di Mercoledì mettendoci molto di sé“, ha dichiarato orgogliosamente il regista.

Tim Burton a Lucca Comics & Games, 31 ottobre 2022

Tim Burton e i social network

Per accentuare la condizione di outsider di Mercoledì, la serie Netflix affronta anche la tematica social, con Instagram e Tik Tok. Se gli altri studenti della Nevermore Academy sono molto legati ai social, Mercoledì, coerentemente, non sa usarli e neppure intende farlo. Nel mondo moderno la condizione di outsider è inevitabilmente legata al discorso social.

Un perfetto sodalizio di menti artistiche

La serie Netflix Mercoledì è proprio questo: Tim Burton ha infatti dichiarato come sia stato piacevole collaborare con attori del calibro di Catherine-Zeta Jones, nei panni di Morticia Addams e Luis Gúzman, che dà il volto a Gomez. La loro performance, unita anche al talento di Danny Elfman, che ha curato la colonna sonora, hanno contribuito ha costruire una comedy dalle tinte dark, in pieno stile Burton.

“I registi che si sono occupati degli altri episodi sono stati di grande ispirazione per me. In arte è tutto un dare e un ricevere”.

Questa affermazione denota una grandissima umiltà. E francamente la cosa non stupisce, perché Tim Burton è esattamente come lo si immagina. Abiti eleganti ma dimessi, occhiali da sole, capelli scompigliati. Entrato nel teatro, si guarda intorno, stupito davanti a così tanta folla che lo acclama.

Forse non si rende conto che ci ha preso per mano durante tutta la nostra infanzia (e non solo). Che ci ha coccolati, facendoci capire che non eravamo sbagliati solo perché “diversi”. Eravamo noi stessi e andava bene così. E probabilmente, senza i suoi film, non ne saremmo stati così consapevoli.

Qui trovate la conferenza completa.

Continua a seguire FRAMED anche su Instagram Telegram.