Marco Palvetti. Cinema e Ambiente Avezzano
Marco Palvetti. Cinema e Ambiente Avezzano

L’attore Marco Palvetti, volto iconico di Gomorra – La Serie, ritirerà il premio best actor 2023 per Wind Day di Enrico Poli

Classe 1988, Marco Palvetti cresce nella provincia di Napoli, fin da piccolo ha partecipato a diverse rappresentazioni teatrali amatoriali. Tra il 2005 e il 2007 ha frequentato il corso di recitazione cinematografica Cinemafiction e, durante lo stesso periodo, ha recitato nella serie televisiva La Squadra. Diplomatosi come allievo attore nella prestigiosa Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico, inizia a collaborare assiduamente con personaggi di rilievo come Luca Ronconi, Lorenzo Salveti, Valerio Binasco, Michele Placido, Sergio Rubini e Nicolaj Karpov, interpretando numerosi personaggi in spettacoli teatrali, cortometraggi internazionali e letture radiofoniche.

Nell’arco di un triennio, tra il 2013 e il 2016, ha collezionato una serie di importanti soddisfazioni professionali, prima fondando la compagnia teatrale under 35 Bluteatro di Roma, poi divenendo personaggio chiave nella prima stagione di Gomorra – La serie, e successivamente ritornando al teatro con lo spettacolo Nuda proprietà di Lidia Ravera.

La cerimonia di premiazione

Prima della proiezione del film di chiusura del festival, Marco Palvetti ritirerà il premio per la miglior interpretazione della scorsa edizione del festival. A consegnargli questo riconoscimento, realizzato con legno riciclato, sarà il direttore artistico di Cinema e Ambiente Avezzano Paolo Santamaria.

FRAMED Magazine è media partner di Cinema e Ambiente Avezzano 2024, seguici su Instagram e Facebook. C’è anche il canale Telegram aggiornato quotidianamente.