Vi consigliamo cinque libri da leggere in queste giornate di agosto: letture estive molto diverse tra loro, cinque opere secondo noi imperdibili e adatte a questo mese di vacanza appena iniziato.
1 – Spezzate. Perché ci piace quando le donne sbagliano, Jude Ellison Sady Doyle – Edizioni Tlon, consigliato da Silvia Pezzopane
Spezzate (2016) è l’eccezionale esordio di Judy Ellison Sady Doyle, autore de Il mostruoso femminile. Tradotto recentemente in italiano e pubblicato da Edizioni Tlon, è un libro che tocca nel profondo, rileggendo ed interpretando un modus operandi a cui appare impossibile rinunciare: godere del fallimento al femminile, senza pietà, senza remore.
Spezzate è molto più di un saggio: e provoca dolore ad ogni capitolo, per la sua cruda verità su uno sguardo di cui siamo tutti colpevoli, consapevoli o inconsapevoli. Affronta storie distanti nel tempo con lo stesso approccio, Britney Spears e Sylvia Plath, Charlotte Brontë e Billie Holiday. Comprenderne i meccanismi significa aprire gli occhi, come mai prima d’ora.
2 – Le stazioni della luna, Ubah Cristina Ali Farah – 66thand2nd, consigliato da Valeria Verbaro
Nella mappa celeste che solo Ebla sa leggere, le Stazioni della luna sono i luoghi e i simboli del nostro destino. Leoni, gazzelle, scorpioni, incarnazioni animali di fato e personalità.
Tra le righe di Ubah Cristina Ali Farah si intravede quindi non solo quello che sembra una sorta di oroscopo somalo ma il racconto di una vera e propria visione del mondo che non necessita di essere spiegata e sezionata tra le pagine. Esiste e si dà, mentre pian piano scopriamo tutt’altra storia tra le due anime di Mogadiscio nel secondo dopoguerra.
Le stazioni della luna non è solo un libro prezioso come testimonianza storica, seppure nella finzione. È un pezzo di raffinata letteratura contemporanea, un linguaggio che incanta e che per un attimo fa dimenticare anche tutto ciò che sceglie di non raccontare, ma di cui, voltata l’ultima pagina, si sente chiaramente la mancanza.
3 – Dove sei, mondo bello, Sally Rooney – Einaudi, consigliato da Elisabetta Severino
Divenuta celebre grazie a Persone normali, vincitore del rinomato premio letterario Costa Award, inserito dal Guardian al venticinquesimo posto tra i cento migliori romanzi del secolo e diventato anche una mini-serie che ha conquistato tre Emmy Awards, la giovane scrittrice irlandese torna con un nuovo lavoro che sembra dialogare con i suoi precedenti romanzi.
La scrittura di Sally Rooney appassiona il lettore a tutti i temi da lei trattati, sia a quelli legati all’attualità e alla cultura, che a quelli viscerali delle storie d’amore e di amicizia tra i personaggi che dialogano, si amano, fanno sesso e si feriscono. Dove sei, mondo bello è un romanzo vero che non esclude “tutte le cose più importanti, vale a dire tutto”.
4 – La verità sul caso Harry Quebert, Joël Dicker – Bompiani, consigliato da Annamaria Martinisi
La verità sul caso Harry Quebert è uno dei romanzi più letti e conosciuti di Joël Dicker, pubblicato nel 2012 ed edito da Bompiani. Il libro ha avuto un fortissimo clamore mediatico, tanto da averlo trasposto nell’omonima serie tv, prodotta da Sky, che vede Patrick Dempsey nel ruolo da protagonista.
La verità sul caso Harry Quebert è uno di quei romanzi che ti rapisce totalmente come un fiume in piena. Una trama ordita ad hoc ricca di suspense, segreti e perversioni. È magnetico, erotizzante ed esplosivo. Non è solo un thriller: Joël Dicker, con la sua penna pulita, laconica e scorrevole, riesce a togliere il respiro fino all’ultima pagina.
5 – La Canzone di Achille, Madeline Miller – Feltrinelli Editore, consigliato da Cassandra Enriquez
Pubblicato nel 2011 e vincitore dell’Orange Prize l’anno seguente, La Canzone di Achille è il romanzo d’esordio della scrittrice statunitense Madeline Miller. Un libro che ha richiesto all’autrice la bellezza di dieci anni per essere scritto, tanti quanti gli anni della Guerra di Troia.
In questa opera, che ha ormai conquistato i cuori di infiniti lettori, Miller ripercorre non solo molti degli eventi già affrontati nell’Iliade, ma si sofferma soprattutto sugli anni dell’infanzia e della giovinezza di Achille e Patroclo, due protagonisti del romanzo, e sul loro amore che sboccia lentamente.
Con questo libro ci addentriamo negli abissi di donne e uomini nati dalla mente di autori visionari vissuti in epoche lontanissime. Percorriamo le tracce dei loro passi, ne leggiamo le gesta, cerchiamo di comprenderne le scelte.
Vi piacciono le nostre letture estive?
Continuate a seguire Framed su Facebook ed Instagram! Trovate tutti i nostri consigli a proposito di libri e fumetti nella rubrica Letture.