Laterale Film Festival 2024. reliéf Relief · A film by Johannes Gierlinger & Mira Klug
Laterale Film Festival 2024. reliéf Relief · A film by Johannes Gierlinger & Mira Klug

Laterale Film Festival torna a Cosenza con la sua ottava edizione, dal 29 al 31 agosto.

Perché non serve a niente, davvero, che tu ti tieni gli occhi spalancati

Edoardo Sanguineti

Questo è lo slogan, ispirato a un testo di Edoardo Sanguineti, che identifica l’edizione 2024: un invito a cercare visioni che siano inedite, nuove, che si celino dall’altra parte degli occhi. Il Laterale Film Festival si rivela, dunque, un’occasione imperdibile per chiunque desideri
interrogarsi sulla natura e il significato delle immagini in movimento.

Il programma

Sono 19 le opere per reinventare il mondo, selezionate all’interno della rassegna di cortometraggi d’autore che si snoda nell’arco di tre giornate dedicate a proiezioni, incontri e approfondimenti, durante le quali le dinamiche del mercato e della competizione lasciano spazio a un confronto sincero e alla condivisione di idee.

Le opere che compongono la Selezione Laterale 2024, 19 sguardi originali provenienti da Austria, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Singapore, Stati Uniti. Impreziosiscono il cartellone i film brevi Trailer of the film that will never exist: “Phony Wars” di Jean-Luc Godard (presentato al festival di Cannes del 2023), This is how a child becomes a poet di Céline Sciamma, The Tomb of Kafka di Jean-Claude Rousseau e Shrine di Robert Todd.

Il progetto

I curatori della manifestazione svolgono ogni anno il loro compito nella convinzione che il cinema d’artista sia ancora in grado di sviluppare sensibilità e pensiero critico. Le forme della sperimentazione sono la linfa vitale del panorama creativo contemporaneo e il cinema deve essere l’invenzione di un nuovo linguaggio, non solo la ripetizione di vecchi schemi. I film laterali sono espressione di un processo umano, non condizionato dalla produzione industriale, e stimolano attivamente gli spettatori coinvolgendoli in modo autentico.

Il Laterale Film Festival è promosso dall’Associazione Culturale Laterale.

Continuate a seguire su FRAMED. Siamo anche su InstagramFacebook e Telegram!