LADY GAGA – Applause, di Annie Zaleski (Gremese Editore)
LADY GAGA – Applause, di Annie Zaleski (Gremese Editore)

Esce in Italia la biografia della camaleontica artista: LADY GAGA – Applause, di Annie Zaleski

Esce finalmente anche in Italia (con la traduzione di Serena Parisi) , per Gremese Editore, il ritratto della regina del pop del XXI secolo, LADY GAGA – Applause, scritto dalla pluripremiata autrice e giornalista statunitense Annie Zaleski. Un volume che intende celebrare lo stile e la creatività di una delle più controverse artiste del nostro tempo, una vera e propria icona che in ogni ambito ha fatto sempre parlare di sé proprio per la sua originale evoluzione umana e professionale.

Applause: non solo pop

Newyorchese di origini italiane, Stefani Joanne Angelina Germanotta, percorre un itinerario artistico tanto travagliato a livello personale quanto rivelatore e lungimirante dal punto di vista performativo. Un cammino – dal suo album d’esordio del 2008, The Fame, fino al recente Love for sale, in duetto col leggendario Tony Bennett – segnato dal dettagliato studio della propria immagine, eccentrica e in continua trasformazione.

Dagli inizi agli ultimi album, passando per il cinema e le continue trasformazioni che da sempre hanno caratterizzato lo stile e la musica di Lady Gaga: LADY GAGA – Applause raccoglie la vita e la carriera dell’artista in un volume ricco di fotografie che ripercorre la storia di un’icona pop che ha ancora tantissimo da raccontare. Le sue ispirazioni prima di tutto, la formazione musicale e ciò che ascoltava da bambina. L’autrice approfondisce i punti di riferimento, come Bruce Springsteen, Cyndi Lauper e Michael Jackson e soprattutto i Blondie, “punk d’avanguardia di New York”.

Li mettevo nel mio Discman e facevo il giro dell’isolato, perché mia madre non mi permetteva di spingermi oltre da sola.

Lady Gaga
Lady Gaga performs live in Birmingham on the first night of the UK leg of her ArtRave: The Artpop Ball tour, on October 15, 2014  CREDIT: WENN Rights Ltd / Alamy Stock Photo

Un ritorno impetuoso del pop, dello spettacolo, per un percorso tutto in salita in cui l’artista si è conquistata un posto significativo. La teatralità, fatta di costumi e outfit fuori da qualsiasi schema, diventa il suo marchio di fabbrica. Ma non solo, in ciò che fa si fondono arte moderna e contemporanea, performance e gusto per la narrazione. Questi sono gli ingredienti di album che svettano tra le classifiche. In poco tempo Gaga diventa un personaggio sulla bocca di tutti e un simbolo. Fondamentale in questo senso l’impegno dell’artista, il suo racconto della femminilità.

Basta seguire passo passo la sua evoluzione arrivando ad album come Joanne (prodotto da Mark Ronson e uscito nel 2016, molto più biografico dei precedenti) per comprendere la forza della cantante, che non ha paura di mostrare ogni lato di sé, anche quelli più fragili. Proprio per Joanne Gaga si trasforma di nuovo, liberandosi degli abiti scenografici e adottando uno stile minimale, senza orpelli o make up luccicanti.

È brava quanto Ella Fitzgerald o chiunque ti venga in mente… Potrebbe diventare la Picasso americana se la lasciano in pace.

Tony Bennett
Tony Bennett & Lady Gaga: Cheek To Cheek Live! 2014 CREDIT: Album / Alamy Stock Photo

LADY GAGA – Applause di Annie Zaleski si articola in 12 sezioni, con ben 170 straordinari scatti fotografici, 1 discografia completa e decine di fonti di riferimento. Consigliato a chi non vuole perdersi neanche un pezzetto della straordinaria carriera di Lady Gaga e ha voglia di ripercorrerla attraverso interventi speciali e magnifiche immagini dei suoi live indimenticabili.

LADY GAGA – Applause di Annie Zaleski

L’autrice

Autrice, giornalista ed editrice pluripremiata, Annie Zeleski ha collaborato con le più grandi testate d’Oltreoceano di musica, e non solo, scrivendo profili artistici, interviste e recensioni. Sua la firma su molti articoli di Rolling Stone, NPR Music, The Guardian, Salon, Time, Billboard, The A.V. Club, Vulture, Classic Pop, Record Collector, The Los Angeles Times, Stereogum, Cleveland Plain Dealer e Las Vegas Weekly.

Ha contribuito con le note di copertina alla ristampa del 2016 di Out of Time dei R.E.M. e alla raccolta del 2020 di Game Theory Across The Barrier Of Sound: PostScript e ha scritto il saggio dei Duran Duran per il loro ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame del 2022. Nel corso della sua carriera ha svolto il ruolo di commentatrice radiofonica su vari argomenti di musica e cultura pop, apparendo su NPR (All Things Considered e stazioni regionali), CBC, Sirius XM Canada e MPR. È stata anche una speaker nel film del 2005 Punk’s Not Dead e in uno speciale omaggio televisivo del 2014 sulla band Blondie. In passato faceva parte della redazione musicale presso “The Riverfront Times” ed era caporedattore presso Alternative Press. Ha lavorato come direttrice editoriale per la serie 33 1/3 Genre di Bloomsbury. Risiede a Cleveland, Ohio.

Ringraziamo Gremese per averci reso partecipi di questa lettura, qui il link per saperne di più.

Segui FRAMED su Instagram e Facebook: c’è anche il canale Telegram aggiornato quotidianamente.

Silvia Pezzopane
Ho una passione smodata per i film in grado di cambiare la mia prospettiva, oltre ad una laurea al DAMS e un’intermittente frequentazione dei set in veste di costumista. Mi piace stare nel mezzo perché la teoria non esclude la pratica, e il cinema nella sua interezza merita un’occasione per emozionarci. Per questo credo fermamente che non abbia senso dividersi tra Il Settimo Sigillo e Dirty Dancing: tutto è danza, tutto è movimento. Amo le commedie romantiche anni ’90, il filone Queer, la poetica della cinematografia tedesca negli anni del muro. Sono attratta dalle dinamiche di genere nella narrazione, dal conflitto interiore che diventa scontro per immagini, dalle nuove frontiere scientifiche applicate all'intrattenimento. È fondamentale mostrare, e scriverne, ogni giorno come fosse una battaglia.