Johnny Depp in una scena di The Brave - Il coraggioso, il suo debutto alla regia
Johnny Depp in una scena di The Brave - Il coraggioso, il suo debutto alla regia. Courtesy of MUBI

Aveva promesso, a se stesso più che altro, che non sarebbe più tornato dietro la macchina da presa dopo la doccia fredda ricevuta a Cannes 1997 con The Brave (Il coraggioso), ma Johnny Depp ha scelto di tornare sui suoi passi circa 30 anni dopo. Da poco si sono infatti concluse le riprese di Modì, adesso in post-produzione, la biografia del celebre artista italiano Amedeo Modigliani.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul film.

Il cast e la trama

Il protagonista di Modì è Riccardo Scamarcio, affiancato da Al Pacino, nel ruolo del collezionista d’arte internazionale Maurice Gangnat, Luisa Ranieri, Antonia Desplat, Stephen Graham, Bruno Gouery, Ryan McParland e Sally Phillips. Le riprese sono state effettuate anche a Torino ma, considerando che Modigliani ha lavorato soprattutto in Francia, diventando celebre per i suoi ritratti femminili e di nudi, il film è ambientato a Parigi. Nello specifico, nella Parigi stravolta dalla guerra e nel corso di 72 ore che diventeranno il punto di svolta della sua vita e della sua carriera.

La distribuzione italiana

Dopo il rientro di Johnny Depp nel circuito festivaliero, grazie a Jeanne du Barry a Cannes nel 2023, per Modì Venezia 81 è senza dubbio all’orizzonte. È al momento considerato uno dei film più probabili al Lido, quest’anno. Nel frattempo, come riporta in esclusiva Variety, il film ha già una distribuzione italiana assicurata. Sarà la neo-nata Be Water (che distribuirà anche Parthenope di Paolo Sorrentino) a portare il film nelle sale italiane.

Qui vi suggeriamo alcuni ruoli di Depp da riscoprire: Johnny Depp prima di Jack Sparrow

Continuate a seguire FRAMED anche sui social, siamo su FacebookInstagram Telegram.