Otto anni dopo aver diretto e interpretato Fences (Barriere), Denzel Washington torna al teatro di August Wilson e lo fa, questa volta con i suoi due figli, John David e Malcolm. I tre membri della famiglia Washington saranno infatti rispettivamente produttore, protagonista e regista di The Piano Lesson. L’adattamento del testo teatrale proviene, inoltre, da un allestimento teatrale di grande successo a Broadway, con lo stesso JD Washington e Samuel L. Jackson.
Di cosa parla The Piano Lesson
Ambientato nel 1936 a Pittsburgh, The Piano Lesson è uno dei testi teatrali del cosiddetto Pittsburgh Cycle, o Century Cycle, di August Wilson, un ciclo di dieci drammaturgie dedicate alla storia afroamericana, ognuna ambientata in un diverso decennio del XX secolo. Nel ’36, appunto, The Piano Lesson racconta le vicende della famiglia Charles e di un vecchio cimelio, il pianoforte che documenta la storia della famiglia a partire dalle incisioni fatte da un antenato schiavo.
Per Denzel Washington, inoltre, si tratta di un ritorno alla produzione cinematografica per un’opera di Wilson, dopo Ma Rainey’s Black Bottom, conferma delle sue intenzioni di continuare a portare l’intero ciclo di Wilson sul grande schermo.
Chi vedremo in The Piano Lesson
Samuel L. Jackson e John David Washington (BlacKkKlansman, Tenet) riprendono i loro ruoli dall’adattamento di Broadway del 2022 insieme a Ray Fisher (Justice League, Rebel Moon), Danielle Deadwyler (Till, The Harder They Fall), Michael Potts (Ma Rainey’s Black Bottom, Rustin) e Corey Hawkins (Straight Outta Compton, In the Heights).
Inoltre apparirà in un cameo anche la cantautrice pluripremiata Erykah Badu.
Quando vedremo The Piano Lesson
The Piano Lesson arriverà su Netflix entro il 2024. Ad oggi, luglio 2024, è in post-produzione, e non è escluso che un’anteprima possa essere già disponibile a Toronto a fine estate o al New York Film Festival all’inizio del prossimo autunno.
Nel frattempo, per ingannare l’attesa, non può certo guastare un rewatch di Ma Rainey’s, sempre su Netflix.