ILCulto unisce due visioni d’artista in un doppio omaggio ricco di suggestioni horror e memorie: la nuova splitzine a cura di Cristiano Baricelli e Alessandro Marzola raccoglie 30 immagini, 15 a testa, ispirate dal cinema di genere, da elementi di folklore locale e ricordi.
Cos’è una splitzine? Una fanzine divisa, in questo caso formata da componenti perfettamente parallele e dialoganti. Scopri qui cosa si intende quando si parla di fanzine.
Una raccolta visionaria
Le immagini de ILCulto si susseguono come un doppio racconto misterioso che si rivela poco a poco, i testi che le accompagnano sono ottenute con la tecnica del cut-up (che consiste nel tagliare fisicamente un testo scritto, lasciando intatte solo parole o frasi, mischiandone in seguito i vari frammenti e ricomponendo così un nuovo testo che, senza filo logico e senza seguire la corretta sintassi, mantiene pur sempre un senso logico anche se a volte incomprensibile, da Wikipedia) e le ispirazioni provengono dagli interessi degli artisti stessi, che da sempre sono alla ricerca di qualcosa che possa spiazzare e sorprendere, e che condividono la passione per una tipologia di cinema horror visionario.
La diversità dei due artisti si riflette nelle loro creazioni, e si fonde, in un’unico viaggio visionario.
ILCulto è ordinabile contattando i creatori direttamente sui loro social: trovate Cristiano e Alessandro su Instagram, e qui ai link dei loro nomi è possibile raggiungerne i profili personali. Con l’ordine arriverà non solo la splitzine, ma anche delle spille e delle cartoline realizzate da Alessandro Marzola e un oggetto simbolico in legno creato da Cristiano Baricelli.