Al via da oggi 14 marzo la quarta edizione del Festival del Cinema Tedesco fino al 17 marzo al Cinema Quattro Fontane.
Prende il via la IV edizione del Festival del Cinema Tedesco che si svolgerà fino a domenica 17 marzo al Cinema Quattro Fontane. A volere l’iniziativa German Films che, da oltre 25 anni, promuove il cinema tedesco nel mondo, e che quest’anno festeggia i suoi 70 anni di attività. Il Festival si svolgerà in collaborazione con Goethe-Institut e Ambasciata della Repubblica di Germania a Roma.
Nei quattro giorni di programmazione saranno presentate alcune tra le opere più interessanti scelte a partire dalle recenti produzioni cinematografiche tedesche per le quali il pubblico romano sarà chiamato a votare il proprio film preferito.
Alle 19:30 apre il festival, in anteprima italiana, Falling into place, una storia d’amore ambientata tra Londra e la Scozia in cui il destino gioca un ruolo di primo piano; opera prima di Aylin Tezel alla presenza della regista e protagonista del film che parteciperà ad un Q&A dopo la proiezione condotto dal giornalista Mauro Donzelli.
Alla serata saranno presenti Hans-Dieter Lucas, Ambasciatore della Repubblica di Germania in Italia, Joachim Bernauer, Direttore del Goethe-Institut di Roma, Simone Baumann, direttrice generale di German Films.
Due i film di venerdì 15 marzo: alle 19.00 in replica Falling into place di Aylin Tezel, a seguire alle 21.00 Black Box, un film sui pregiudizi, una metafora sui giochi di potere e sulla politica. Diretto da Asli Özge, pluripremiata regista di Men on the bridge, il film ha vinto il premio per la Migliore sceneggiatura alla XVIII edizione della Festa del cinema di Roma. Tra i protagonisti l’attore Felix Kramer, già ospite in occasione della prima edizione del Festival del Cinema Tedesco per il film Free Country (Freies Land).
Il programma completo è disponibile qui.
La quarta edizione del Festival del Cinema Tedesco è promossa da German Films Service + Marketing GmbH, in collaborazione con il Goethe-Institute l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma con il supporto del Cinema Quattro Fontane. In giuria a selezionare i film: Cristiana Paternò, Mauro Donzelli e Miriam Mauti.
I film saranno presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano. L’ingresso alle proiezioni è con regolare attività di sbigliettamento.