Il Cinema in Piazza (Roma) - Il programma completo
Il Cinema in Piazza (Roma) - Il programma completo

Sono 85 in totale le proiezioni che anche quest’anno il Cinema in Piazza offre all’estate romana, insieme a 22 incontri speciali, di cui 3 al Cinema Troisi. Dodici le retrospettive. È la decima edizione dell’evento organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America, che torna dal 1° giugno al 14 luglio.

I luoghi di riferimento restano San Cosimato a Trastevere, il Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e il Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, insieme al Cinema Troisi, diventato il quarto punto di riferimento della manifestazione.

Ogni sera dal mercoledì alla domenica, Il Cinema in Piazza porta in tre luoghi della città una ricca programmazione con film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese, a ingresso libero e gratuito (ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi).

La decima edizione

“Siamo felici di festeggiare la decima edizione de “Il Cinema in Piazza” con tutta la città, con chi la vive e con chi l’attraversa. Ad attenderci insieme all’estate ci sono tre cinema all’aperto gratuiti, ospiti da tutto il mondo, amici nuovi e storici, dodici differenti retrospettive e gli Europei di calcio sui grandi schermi”, afferma la Fondazione.

In questi dieci anni oltre mezzo milione di spettatori e più di cinquecento ospiti nazionali e internazionali hanno animato le notti dell’estate romana. Un’iniziativa nata dall’occupazione del vecchio Cinema America a Trastevere e dagli Schermi Pirata del drive-in di Casal Palocco, fino alla riapertura del Cinema Troisi: “Siamo arrivati a questa decima edizione cercando sempre di dar vita a luoghi di aggregazione e condivisione. Anche quest’anno siamo felici di annunciare la presenza di ospiti nazionali e internazionali”.

L’apertura con Ghali e il sostegno alla Palestina

La rassegna inizia infatti con Ghali, in dialogo con i Fratelli D’Innocenzo, per la proiezione di Il sapore della ciliegia di Abbas Kiarostami (a San Cosimato). “Siamo orgogliosi di inaugurare la decima edizione con un grande artista che rappresenta molti dei valori in cui crediamo”, specifica la Fondazione in un post Instagram.

Sempre in linea con gli stessi valori, il 7 giugno sarà presente la regista palestinese Maysaloun Hamoud, in dialogo con l’artista italo-palestinese Laila Al Habash, per presentare al pubblico di San Cosimato la sua potente opera prima Libere, disobbedienti, innamorate. Un lavoro che racconta il dualismo e l’impossibilità quotidiana di tre giovani donne palestinesi a Tel Aviv nella loro lotta per l’indipendenza, e il prezzo che devono pagare per aver scelto di essere libere.

Ospiti ed eventi del Cinema in Piazza

Fra gli altri ospiti Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e il cast di Boris per una retrospettiva speciale sulla serie; le registe Emma Seligman e Céline Sciamma ma anche grandi amici del Cinema in Piazza come l’artista francese JR e Carlo Verdone che tornano ancora una volta per incontrare il pubblico.

Alessandro Borghi e Luca Marinelli presentano insieme Le otto montagne mentre Paolo Sorrentino affianca Damien Chazelle per la proiezione di La La Land. Anche James Franco, Ari Aster ed Edward Norton saranno protagonisti di incontri con il pubblico. E non è finita qui: Stefano Nazzi, Walter Salles, Claudio Ranieri, Riccardo Milani, Francesco Zippel sono solo alcuni degli ospiti delle tre arene. “Non solo grandi personalità legate al mondo del cinema dunque ma anche cantanti, giornalisti, artisti e sportivi in grado di regalare al pubblico visioni inedite, occasioni uniche di incontro e dialogo nell’ambito delle proiezioni da loro curate” come ha dichiarato Federico Croce, direttore generale del Piccolo America.

Anche senza ospiti, comunque, Il Cinema in Piazza offre grandi retrospettive dalla Dreamworks a Jean-Luc Godard, dal cinema di Milena Canonero (costumista premio Oscar) alla sperimentazione di Harmony Korine e dal cinema senza tempo di Orson Welles a quello senza età del maestro Hayao Miyazaki.

Se siete di Roma, o avete in mente qualche giorno di vacanza in città, Il Cinema in Piazza è un appuntamento immancabile: qui il programma completo.