Kevin Costner in una scena di Horizon - An American Saga. Capitolo 1
Kevin Costner in una scena di Horizon - An American Saga. Capitolo 1. Courtesy of Warner Bros

Horizon – An American Saga (Capitolo 1) è la prima parte di un lungo- molto lungo – progetto western di Kevin Costner. In totale si parla di circa 11 ore distribuite in quattro film: il secondo in uscita a metà agosto, il terzo adesso in produzione e il quarto si vedrà. Dipende anche da come verranno accolti questi primi tre.

Già solo nel Capitolo 1 ci addentra in tre ore di combattimenti fra coloni e nativi americani, terre rosse, canyon e distese infinite fra Wyoming e Montana, fra il 1859 e il 1863 circa. In mezzo anche la Guerra di Secessione, anche se a stento se ne fa un cenno.

Kevin Costner dirige un ricchissimo cast, di cui fa egli stesso parte nel ruolo – ovviamente – dell’eroe senza macchia. Nell’insieme, però, spiccano Sienna Miller, Tatanka Means (già visto in Killers of the Flower Moon), Jena Malone, Sam Worthington (di Avatar) e Jamie Campbell Bower.

Di cosa parla Horizon

Horizon per i coloni è una terra promessa ancora da abitare. Per gli americani nativi è una terra rubata che va difesa. Non c’è via di mezzo, non c’è compromesso. Non c’è nemmeno una morale, per quanto possa sembrare strano in un western, nella visione di Kevin Costner. Per darle una forma, il regista, attore e produttore ha impiegato 40 anni, ha investito molti dei suoi risparmi e ha abbandonato la serie Paramount Yellowstone (anche per questioni in sospeso con gli showrunner). Forse per questo, per far sì che funzioni per un pubblico più ampio possibile, ha cercato di rendere Horizon “solo un film” e niente di più. Nessuna lezione di vita (e forse è proprio questo il messaggio). Solo un mucchio selvaggio di bianchi che spara e viene sparato, in una cruenta e continua lotta con gli Apache.

Tutto intorno, una macchina-film tecnicamente inattaccabile, anche nella sceneggiatura dallo sguardo ampio e stratificato di Costner stesso e Jon Baird, che già insieme creano le basi per i capitoli successivi.

Quando e dove guardare Horizon

L’intento dichiarato di Horizon, a partire dal suo titolo completo, è quello di tracciare una saga americana e raccontare la nascita di una nazione attraverso il sangue, la violenza e le lacrime su cui il Paese si fonda. Vuole essere e si dichiara un racconto epico, già nella sua durata. E tre ore per iniziare non sono poi così tante per l’obiettivo che si pone.

Horizon – An American Saga: Capitolo 1 è in sala dal 4 luglio con Warner Bros. Il secondo capitolo arriva al cinema da 15 agosto. Qui sotto il trailer ufficiale in italiano.