Uno dei motivi per amare gennaio è l’arrivo di gran parte dei grandi titoli in sala. Si inizia a entrare nel vivo della stagione cinematografica.
Matrix Resurrections – Regia di Lana Wachowski
Lana Wachowski ha di recente affermato di aver sentito il bisogno di tornare a casa, da Neo e Trinity, dopo una serie di eventi che l’avevano fatta sentire persa. Viviamolo allora così, con lo stesso spirito, questo quarto capitolo della saga, già tanto chiacchierato, ma prezioso per i fan. A questo link potete leggere la recensione. In sala dal 1° gennaio.
Un eroe – Regia di Asghar Farhadi
Il già due volte Premio Oscar Asghar Farhādi torna nel panorama internazionale con Un eroe (Grand Prix a Cannes insieme a Scompartimento n.6). Un film autoriale, difficile da incasellare in un genere o in una definizione. Una commedia umana incentrata sull’equivoco e sull’ambiguità di un meraviglioso protagonista, che dal primo all’ultimo minuto potrebbe essere la persona più buona e ingenua del mondo o la più cinica e calcolatrice. In sala dal 3 gennaio.
La crociata – Regia di Louis Garrel
Garrel si cimenta nel cinema attivista con questo breve film (poco più di un’ora) dedicato all’emergenza climatica e all’ambiente. L’idea vincente è averlo pensato attraverso il punto di vista di un bambino che educa i propri genitori (Garrel stesso e Laetitia Casta). In sala dal 5 gennaio.
The King’s Man – Le origini – Regia di Matthew Vaughn
Quando i peggiori tiranni e menti criminali della storia si riuniscono per dare inizio a una guerra, c’è chi dovra correre con il tempo per fermarli. Nasce così il racconto delle origini di King’s Man e la prima agenzia di intelligence indipendente. In sala dal 5 gennaio.
America Latina – Regia dei Fratelli D’Innocenzo
Atteso film di Damiano e Fabio D’Innocenzo, presentato a Venezia 78 ma poi taciuto per mesi, su richiesta degli stessi registi. Un thriller tutto da scoprire, con Elio Germano di nuovo grande protagonista dopo Favolacce. In sala dal 13 gennaio. Qui la nostra recensione.
Una famiglia vincente – King Richard – Regia di Reinaldo Marcus Green
Will Smith ritenta la strada verso gli Oscar e per ora sembra andare bene, con la nomination ai Golden Globes già assicurata. I biopic sportivi, inoltre, riescono sempre ad attrarre particolare attenzione a Hollywood e questo ancora di più: Smith interpreta infatti Richard Williams, leggendario allenatore (e padre) di Serena e Venus. In sala dal 13 gennaio. Qui la nostra recensione
Ennio – Regia di Giuseppe Tornatore
Documentario sull’indimenticato e indimenticabile Maestro, Ennio Morricone. Un omaggio al cinema dal cinema, non solo attraverso la regia di Tornatore ma grazie anche alle testimonianze e ai ricordi di tante grandi personalità che l’hanno amato. In sala in anteprima il 29 e 30 gennaio e prossimamente in tutta Italia a febbraio.
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley – Regia di Guillermo Del Toro
Torna finalmente Guillermo del Toro e lo fa con un grande cast, da Rooney Mara e Cate Blanchett a Bradley Cooper. Protagonista un giostraio ambizioso e manipolatore che si innamora di una psichiatra, ben più pericolosa di lui. In sala dal 27 gennaio.
Lista in aggiornamento. Continaute a seguirci su Facebook, Instagram e Telegram per saperne di più.