Corrado Migliaro, in arte CoCo, torna con il suo nuovo album dal titolo Mai più forse, uscito l’8 novembre per Warner Music Italy.
Un titolo che rappresenta un manifesto di libertà, di maturità personale e artistica, con cui il cantante decide di mettere al muro incertezze, dubbi e insicurezze personali. Non solo musica, ma un viaggio introspettivo diviso tra momenti di luce e di buio che, ad oggi, trovano finalmente un equilibrio tra loro.
L’album
Un nuovo inizio, ma con lo sguardo sempre rivolto verso il passato, indispensabile per ricordare la genesi di un coraggio che è stato nutrito, accarezzato ed educato da un ragazzo che ha iniziato la sua carriera adottando il nome d’arte El Niño, e formando il duo rap Insolens con il produttore O’Nan (oggi Geeno).
Mai più forse si traduce come un salto verso il futuro, con la promessa di adottare una forte certezza personale, rappresentata, teneramente dalla scelta dell’artista di voler raffigurare il figlio, in foto sulla copertina dell’album.
Certo che ne ha fatta di strada El Niño, anzi CoCo. Il suo nuovo lavoro segna i tratti di una consacrazione che determina una bravura inoppugnabile. Basta ascoltare l’intero album per imbattersi in una spontaneità adulta, pronta a emergere nel sound, nei testi e nel nobile intento di arrivare ai fan senza pretendere nulla.
Diciotto brani che includono emozioni, speranze, tormenti condivisi, e conforto. Si propongono come l’abbraccio del migliore amico, come la ragazza che ama in silenzio, come il cuscino che protegge dagli incubi della notte. Con la sua musica, CoCo fa sentire meno soli.
Mai più forse, il progetto. Omaggi a Nelly e a Seven Days di Craig David
Mai più forse è un album che spinge in modo ambizioso ma senza presunzione, è un prodotto riuscito a pieni voti, composto da ben 18 tracce. Risulta onesto, piacevole, emotivamente impattante. Possiamo trovare diverse collaborazioni, con Geolier, Guè, Luchè, Ernia, Yung Snapp e Anice che arricchiscono il lavoro, rendendo l’operazione musiva un trionfo di stile ed empatia artistica.
Perfetta e di ingegnosa creatività la scelta di omaggiare artisti memorabili, appartenenti alla scena hip pop internazionale, come Nelly con Dilemma in Skincare o Seven Days di Craig David nel pezzo Qualcosa da bere.
Insomma, sembra che anche questa volta Corrado, ormai CoCo per tutti noi, abbia colto nel segno, anzi forse… MOLTO DI PIÙ.
Chi è CoCo
CoCo inizia la sua carriera con l’alias El Niño formando il duo rap Insolens con il produttore O’Nan, nome con cui era noto ai tempi Geeno. Nel 2012 cambiano nome in Corrado e Geeno e pubblicano l’EP Doveva Andare Così.
Nel 2016 Corrado cambia nuovamente nome e sceglie CoCo, pubblicando l’album d’esordio La vita giusta per me per Roccia Music. Nel 2019 esce Acquario il suo primo album per Island Records/Universal. Il disco trainato dal singolo Bugie Diverse ha avuto un grande riscontro, confermando CoCo tra gli artisti più interessanti e sofisticati della musica partenopea e non solo.
A novembre 2019 parte il suo primo tour ufficiale e nel 2020 pubblica il suo terzo album Floridiana. Nel 2021 collabora con Luchè nel brano Topless ed esce il suo joint album con Mecna, anticipato dal singolo omonimo, Bromance.
A luglio 2023 pubblica la hit estiva Qualcosa da bere con Luchè e Geeno, seguito a novembre dal singolo 16 anni. In occasione dell’anno scolastico 2023/2024, CoCo, SAE Institute Milano e Warner Music Italy hanno messo in palio una borsa di studio, che copre l’intero ammontare della retta, per il corso di “Urban Music Production”.
La tracklist completa di Mai più forse
- Intro
- Qui per un motivo
- Mai più forse
- Preferisco morire feat. Anice
- Kiss feat. Luchè
- Se fosse per me feat. Ernia
- Video hot feat. Geolier
- Se non sto con te
- Friendzone
- Il mio hobby
- Un’altra persona (interlude)
- Skincare feat. Guè & Yung Snapp
- N’ata cos
- Orgoglioso di te
- Sabato
- Ho dato il massimo
- Qualcosa da bere feat. Luchè
- Casa nuova