Se avete già guardato Appuntamento a Natale (Meet Me Next Christmas) su Netflix e non è ancora metà novembre, avete un problema. Abbiamo tutti un problema, anche perché il modestissimo film di Rusty Cundieff appena arrivato sulla piattaforma si è subito piazzato ai primi posti della classifica e non si è più mosso da lì.
Nonostante un finale prevedibile già circa dal quindicesimo minuto, Appuntamento a Natale è uno di quei film confezionati per piacere, che segue cioè uno schema preciso per soddisfare un desiderio molto comune di fronte a una storia: l’idea del meant to be, del destino che trova la sua via. L’esempio massimo di questo genere di film natalizio è senza dubbio Serendipity, ma è un successo che si riproduce con facilità in qualsiasi versione e rimodulazione.
Appuntamento a Natale, per esempio, sfrutta l’idea di un grande gesto – l’incontro della protagonista con l’uomo dei suoi sogni a un concerto dei Pentatonix – per raccontare in realtà la nascita di una storia d’amore sotto gli occhi degli spettatori. L’idealizzazione “contro” la costruzione di una relazione vera, il sogno dai confini confusi “contro” la dolcezza di un sentimento che nasce per gradi: funziona, nonostante sia scontato, e coglie anche l’occasione per far lanciare ai Pentatonix un nuovo singolo di Natale. Meet Me Next Christmas, appunto.
La strategia Natalizia di Netflix
Christina Milian e Devale Ellis, nei panni dei protagonisti Layla e Teddy, si innamorano in appena un giorno e mezzo, ma nella loro strana avventura a New York in cerca del biglietto per il concerto (fondamentale ai fini della trama) creano esattamente quel tipo di chimica che film di Natale di questo genere richiedono: l’idea che prima o poi le stelle si allineano e bisogna solo stare attenti ai segnali per essere felici.
Già da qualche anno, perciò, Netflix approfitta della smania forse generazionale dei millennials di estendere Natale a novembre e approfittare per un mese in più di quelle piccole storie che scaldano il cuore, quasi quanto le luci dorate sull’albero di Natale. Sulla piattaforma, così, arrivano almeno due film natalizi ogni stagione, iniziando con i primi già subito dopo Halloween.
È esattamente ciò che succede anche adesso, con Appuntamento a Natale disponibile dal 6 novembre e The Merry Gentlemen che si guadagna, invece, la più ambita uscita successiva (20 novembre) grazie una superstar millennial come protagonista: Chad Michael Murray. E non è tutto.
Natale 2024 su Netflix
Il 13 novembre, per esempio, arriva Hot Frosty, storia di Kathy che due anni dopo aver perso il marito riesce magicamente ad animare un pupazzo di neve di cui, ovviamente, si innamora. Il 27 novembre è il turno di Lindsay Lohan con Our Little Secret, storia di due ex che sono costretti a trascorrere Natale insieme dopo aver scoperto che i rispettivi partner sono fratello e sorella.
Il 29 novembre è il giorno di The Snow Sister. La vigilia di Natale è vicina e il piccolo Julian, che compie 11 anni, sente che non sarà come gli altri anni. La sua famiglia è triste e non in vena di festeggiare. Un giorno però Julian incontra Hedvig che con la sua gioia contagiosa riaccende la magia del Natale, nonostante sia una bambina piuttosto misteriosa.
Il 22 novembre arriva su Netflix anche, come sempre, il film d’animazione natalizio, Spellbound, che segue la storia di Ellian, la tenace e giovane figlia dei sovrani del regno di Lumbria che affronta una grande avventura per salvare la sua famiglia da un misterioso incantesimo che ha trasformato tutti in mostri. La colonna sonora originale è del compositore EGOT Alan Menken e la voce di Ellian è Rachel Zegler, affiancata nel vocal cast anche da Javier Bardem e Nicole Kidman.
Doppietta d’animazione, il 4 dicembre con That Christmas, film tratto dall’omonima trilogia di libri per bambini di Richard Curtis. Racconta diverse storie di famiglia e amici, amore e solitudine (e un Babbo Natale che commette un grosso errore)
È il debutto alla regia dell’animatore Simon Otto (Love, Death & Robots, Dragon Trainer) e nel cast vocale comprende anche Brian Cox e Bill Nighy.
Proseguendo a dicembre, il 5 arriva su Netflix la prima stagione di Black Doves, serie con Keira Knightley e Ben Whishaw, ambientata a Londra proprio durante il periodo natalizio. Si può considerare un contenuto di Natale, anche se è una spy story. Più tradizionale, per chi preferisce, è invece il racconto biblico di Mary, dal 6 dicembre, storia della nascita di Gesù dal punto di vista di Maria. Con Anthony Hopkins nel cast.
Infine un grande speciale natalizio, quello di Sabrina Carpenter e il suo show: A Nonsense Christmas with Sabrina Carpenter, su Netflix dal 6 dicembre.
Dopo Appuntamento a Natale, perciò, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Continua a seguire FRAMED anche su Instagram e Telegram.