Coraline e la porta magica festeggia i suoi 15 anni e continua ad essere uno dei più bei film in stop-motion mai realizzati.
Dopo essere tornato quest’estate nelle sale internazionali, dal 31 ottobre al 3 novembre arriva anche nei nostri cinema, in 2D e in 3D in sale selezionate e in una nuova edizione rimasterizzata che offre un’esperienza immersiva senza precedenti. Il film verrà introdotto da un contenuto speciale dedicato al dietro le quinte per poter scoprire il pluripremiato team dello studio cinematografico LAIKA che costruisce le nuovissime versioni dei pupazzi di Coraline, partendo da zero.
Nominato agli Oscar 2010 nella categoria miglior film d’animazione, Coraline e la porta magica è stato il primo film d’animazione ad essere concepito e realizzato in vero 3D stereoscopico, e deve il suo successo ad una grande squadra di artisti e, ovviamente, al racconto omonimo da cui è tratto, firmato da Neil Gaiman.
Il libro di Neil Gaiman
Coraline nasce dall’immaginazione di Neil Gaiman, autore di romanzi, racconti e fumetti, saggista e sceneggiatore; celebre per aver creato la serie a fumetti The Sandman (da cui è stata tratta una serie TV targata Netflix nel 2022), ma anche per i romanzi Stardust del 1999 e American Gods del 2001.
Autori di mondi magici e surreali, Gaiman scrive Coraline indirizzandolo ad un pubblico di ragazzi, con l’intento di raccontare una favola dark, con forti elementi horror, e una protagonista iconica come Coraline Jones. Costretta a trasferirsi con i suoi genitori in una nuova casa, la curiosa e intraprendente bambina annoiata dalla sua vita sempre uguale e monotona, va alla ricerca di un’avventura: nell’esplorazione delle stanze sconosciute, trova una porta chiusa da una parete di mattoni, che magicamente una notte scompaiono per mostrarle una realtà parallela, abitata dall’Altra Madre e dall’Altro Padre, identici ai suoi genitori se non per due bottoni scuri al posto degli occhi, all’interno di un appartamento speculare e uguale al suo.
Le potenzialità del racconto di Gaiman vanno oltre la lettura per ragazzi, e arrivano anche agli adulti. Ci sono bambini fantasmi, personaggi peculiari, contrasti tra immaginazione e realtà, bene e male, e un’eroina che sceglie per sé, capace di trovare il modo di difendersi, come quello di non abbandonare la fantasia. Contribuiscono al potere attrattivo della storia anche le illustrazioni di Dave McKean, che con Gaiman collabora sin dalla seconda metà degli anni ’80.
Se il libro di Coraline non è ancora tra i vostri preferiti, il consiglio è quello di recuperare l’Edizione anniversario pubblicata nel 2022 da Mondadori.
Chi c’è dietro alla creazione di Coraline
Il film del 2009 è diretto da Henry Selick e prodotto da Laika Entertainment, è infatti il primo lungometraggio prodotto dallo studio, che in seguito produrrà, tra gli altri, anche La sposa cadavere di Tim Burton. Selick, regista di Nightmare Before Christmas e di James e la pesca gigante, oltre a dirigere Coraline, ne ha firmato la sceneggiatura, la scenografia, ed è tra i produttori.
L’illustratore giapponese Tadahiro Uesugi viene scelto da Selick come concept artist: dall’idea dei personaggi, l’artista passa a progettare anche gli sfondi e di fatto i riferimenti visivi su cui la storia avrebbe preso vita. Coraline è stata per lui la prima esperienza lavorativa legata ad un film, si è ispirato a grafiche e stili di un’animazione anni ’50/’60, e il suo apporto più interessante e sulle palette contrastanti tra mondo reale e oltre mondo.
Nella versione originale Dakota Fanning presta la voce alla protagonista, mentre in quella italiana a doppiarla è Eva Padoan. L’attrice Teri Hatcher doppia la mamma di Coraline, nonché la spaventosissima Altra Madre.
Il film coinvolse più di 450 persone, compresi animatori e designer digitali del Digital Design Group (DDG), diretto da Dan Casey. Si aggiudicò anche l’Annie Award 2009 per la migliore colonna sonora per un film d’animazione, grazie alle canzoni di Bruno Coulais. Oltre a lui hanno contribuito alla colonna sonora anche il gruppo rock alternativo dei They Might Be Giants.
Non perdete la possibilità di festeggiare i 15 anni di Coraline al cinema!
Coraline è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Studios con RTL 102.5 come Radio Ufficiale e con i media partner Mymovies e Cultura POP.
L’illustrazione originale è di Cristiano Baricelli, che ringraziamo. Qui il suo sito ufficiale. Continua a seguire FRAMED anche su Instagram e Telegram.