Road Diary, in viaggio con Bruce Springsteen e la E Street Band – Recensione

Bruce Springsteen and The E Street Band. Courtesy of Disney+
Bruce Springsteen and The E Street Band. Courtesy of Disney+

Il titolo stesso lo spiega già, Road Diary: Bruce Springsteen and the E Street Band è un diario di viaggio, una serie di appunti visivi, sonori e musicali, ovviamente, per ricordare l’incredibile avventura di una collaborazione artistica che, tra alti e bassi, prosegue da ormai 50 anni.

È un modo per celebrare insieme dunque, per creare memoria e incorniciarla in una storia che si dipana nell’ordine voluto da The Boss, lo stesso ordine della scaletta del tour iniziato nel 2023 e ancora in corso. Ciò che porta il regista Thom Zimny a dedicare dunque un altro documentario ancora a Bruce Springsteen e alla E Street Band non è solo il personaggio, o i personaggi, è la musica stessa e la capacità che ha di riunire persone ed esperienze, concentrandola alla massima intensità nelle due o tre ore di un concerto dal vivo.

Road Diary, lo spettacolo nello spettacolo

Centrale in Road Diary è infatti proprio il racconto della costruzione del live. Il ritorno in sala prove dopo sei anni di pausa, molti dei quali a causa del Covid e dei lockdown; la scelta dei brani; l’arrivo di nuovi musicisti e un’intera sezione di fiati e ottoni per la band. Le singole parti vengono incastrate insieme una per volta, sotto l’occhio (e l’orecchio) attento di Springsteen, a sua volta regista di uno spettacolo tutto suo, quello che avviene ogni sera sul palco, sempre uguale a se stesso e sempre diverso.

Mentre lo spettacolo nello spettacolo prosegue, seguendo i ritmi e le cerimonie imprescindibili di ogni live di Springsteen, Thom Zimny trova il modo di raccontare il passato insieme al presente, partendo dal primo incontro del Boss con la E Street Band stessa. Volti giovanissimi si sovrappongono a quelli segnati dal tempo, vecchi video riaffiorano per ricordare chi nel frattempo non c’è più (lo storico sassofonista Clarence Clemons, per esempio), tanto che quello che a primo impatto poteva sembrare un film-concerto si rivela in realtà la vera Letter to You, un dichiarazione d’amore di Bruce e per Bruce e la E Street Band.

Dal 25 ottobre su Disney+, Road Diary: Bruce Springsteen and the E Street Band è stato presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma 2024, anche per la presenza di alcune sequenze registrate durante il concerto al Circo Massimo.

Continua a seguire FRAMED anche su Instagram Telegram.