Questo articolo contiene spoiler sul quinto episodio di Agatha All Along
Alcuni fan più attenti (o speranzosi) l’avevano già intuito: il sigillo che nascondeva l’identità di Ragazzo (Joe Locke) in Agatha All Along è un collegamento diretto con la nemesi di Agatha Harkness.
Il Marvel Cinematic Universe ha infatti finalmente introdotto Wiccan, figlio della Scarlet Witch (Wanda Maximoff, interpretata da Elizabeth Olsen). Nei fumetti Marvel Wanda diventa madre di due gemelli creati dai suoi straordinari poteri attraverso due anime perse che si rivelano poi due minuscole parti di Mefisto. Da qui (e da Maximoff) anche la M che cuce la bocca del ragazzo, primo grande indizio dato agli esperti dei comics.
Billy condivide i poteri della madre, mentre il gemello Tommy eredita la velocità dello zio Pietro/Quicksilver. Si scopre così, alle spese delle streghe della congrega di Agatha, che Billy può anche controllare le menti e la realtà delle persone attorno a sé, proprio come Wanda.
Chi è Wiccan nel MCU
Billy, il cui cognome nei fumetti è in realtà Kaplan, è appunto uno dei due figli perduti di Wanda e Visione, cresciuto in una famiglia diversa e separato dal fratello. La sua presenza è fondamentale per il futuro del Marvel Cinematic Universe perché è anche uno dei più importanti Young Avengers, la seconda generazione dei Vendicatori.
Fa il suo debutto nei fumetti nel 1985 e si salva insieme al gemello, nel tempo, grazie alla magia della madre che permette ai due ragazzi di reincarnarsi in Billy Kaplan e Tommy Shepherd (Speed). Nel 2005 entra nella storia dei Young Avengers dove scopre appunto i suoi poteri. Accogliendo l’eredità mistica della madre, diventa anche il principale candidato alla sostituzione di Doctor Strange come Mago Supremo.
È sempre più vicino, dunque, un nuovo annuncio ufficiale della Marvel sui Giovani Vendicatori.
Darkest Hour / Wake Thy Power: cosa accade adesso in Agatha All Along
Il quinto episodio di Agatha All Along spariglia tutte le carte. Come i precedenti anche questo prevede una nuova e temporanea ambientazione. Sono gli anni Ottanta e le cabin – le capanne di legno già viste in decine e decine di horror – e l’estetica del “pigiama party” a fare da cornice all’incubo di una delle streghe della congrega.
È Agatha a dover affrontare i suoi demoni e i suoi spiriti, letteralmente. E questo già fa intuire dall’inizio che si tratta di un episodio-chiave, destinato a cambiare gli equilibri della serie. Ogni scelta compiuta nell’episodio è un punto di non ritorno, che smaschera la vera natura, positiva o negativa, buona o meschina, di ogni strega della congrega. Questa volta però, la tensione è massima e nel climax finale forse niente può superare l’effetto che fa vedere Billy con una corona fin troppo simile a quella della Scarlet Witch, mentre Billie Eilish canta You Should See me in a Crown: *chefskiss*.