VIA ENRICO IV 43, UN ROAD-PLAY NOTTURNO ISPIRATO ALL’ ENRICO IV DI SHAKESPEARE
Via Enrico IV 43, lo spettacolo.

Una notte di buio in un giorno qualunque, uno zio e un nipote, e un viaggio in macchina: Via Enrico IV 43 è un colloquio a due, esplorazione di un rapporto familiare che trae ispirazione dal quasi omonimo dramma di Shakespeare, in particolare dalla relazione tra il principe Enrico e il vecchio cavaliere Falstaff. 

Scritto e diretto da Imogen Kusch, lo spettacolo – targato “BeiRicordi Presenta” e in scena il 7 e il 9 marzo alle ore 21.00 presso l’Auditorium Spin Time – si struttura come un road-play notturno in cui i due protagonisti condividono tra loro versioni del proprio passato, facendo così emergere pensieri mai detti prima. Gli interpreti sono Enrico Borello – tra i giovani volti di Supersex, la serie sulla vita di Rocco Siffredi con Alessandro Borghi presentata alla Berlinale 2024 – e Giorgio Santangelo.

La rassegna e il cast

Via Enrico IV 43 è il quarto spettacolo della rassegna teatrale “BeiRicordi Presenta”. Da gennaio 2024, il progetto BeiRicordi, da un’idea di Marcello Caporiccio e Alessandro Cavaggioni, approda presso gli spazi della Redazione di Scomodo e l’Auditorium di SpinTime con due diversi format: “BeiRicordi Show”, un varietà in cui il pubblico viene guidato attraverso diverse performance, e “BeiRicordi Presenta”, una vera e propria rassegna teatrale che si pone l’obiettivo di ampliare la proposta dello spettacolo dal vivo a Roma. La direzione artistica è di Marcello Caporiccio ed Emma Quartullo. 

Dopo aver recitato in Lovely Boy di Francesco Lettieri e Settembre di Giulia Steigerwalt, Enrico Borello, interprete in SuperSex la nuova serie targata Netflix, sarà anche nel prossimo film di Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg RobotFreaks Out). A gennaio 2024, è stato protagonista del primo appuntamento teatrale di BeiRicordi Presenta “Villa Dolorosa”, sotto la regia di Fabrizio Arcuri. Giorgio Santangelo dal ’95 inizia a lavorare in teatro con diversi registi, tra cui Giancarlo Sepe, Luciano Melchionna, Ivano de Matteo. In TV passa da serie come Provaci ancora prof Distretto di PoliziaGente di Mare. Al cinema è il coprotagonista nel film Gas di Luciano Melchionna. Nel 2000 è co-fondatore della compagnia teatrale Klesidra Teatro con la regista Imogen Kusch, Silvia Mazzotta e Francesca Olivi, con la quale ha all’attivo circa 20 spettacoli.

Regista e sceneggiatrice, Imogen Kusch ha fondato a Londra la Compagnia Teatrale “Klesidra/Hourglass”, che dirige oggi a Roma con Silvia Mazzotta, Francesca Olivi e Giorgio Santangelo. Scene e luci sono a cura di Federica Luciani.

L’ingresso è libero con contributo volontario. 

Continua a seguire il teatro con FRAMED anche su Facebook e Instagram.