Una notte di buio in un giorno qualunque, uno zio e un nipote, e un viaggio in macchina: Via Enrico IV 43 è un colloquio a due, esplorazione di un rapporto familiare che trae ispirazione dal quasi omonimo dramma di Shakespeare, in particolare dalla relazione tra il principe Enrico e il vecchio cavaliere Falstaff.
Scritto e diretto da Imogen Kusch, lo spettacolo – targato “BeiRicordi Presenta” e in scena il 7 e il 9 marzo alle ore 21.00 presso l’Auditorium Spin Time – si struttura come un road-play notturno in cui i due protagonisti condividono tra loro versioni del proprio passato, facendo così emergere pensieri mai detti prima. Gli interpreti sono Enrico Borello – tra i giovani volti di Supersex, la serie sulla vita di Rocco Siffredi con Alessandro Borghi presentata alla Berlinale 2024 – e Giorgio Santangelo.
La rassegna e il cast
Via Enrico IV 43 è il quarto spettacolo della rassegna teatrale “BeiRicordi Presenta”. Da gennaio 2024, il progetto BeiRicordi, da un’idea di Marcello Caporiccio e Alessandro Cavaggioni, approda presso gli spazi della Redazione di Scomodo e l’Auditorium di SpinTime con due diversi format: “BeiRicordi Show”, un varietà in cui il pubblico viene guidato attraverso diverse performance, e “BeiRicordi Presenta”, una vera e propria rassegna teatrale che si pone l’obiettivo di ampliare la proposta dello spettacolo dal vivo a Roma. La direzione artistica è di Marcello Caporiccio ed Emma Quartullo.
Dopo aver recitato in Lovely Boy di Francesco Lettieri e Settembre di Giulia Steigerwalt, Enrico Borello, interprete in SuperSex la nuova serie targata Netflix, sarà anche nel prossimo film di Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot; Freaks Out). A gennaio 2024, è stato protagonista del primo appuntamento teatrale di BeiRicordi Presenta “Villa Dolorosa”, sotto la regia di Fabrizio Arcuri. Giorgio Santangelo dal ’95 inizia a lavorare in teatro con diversi registi, tra cui Giancarlo Sepe, Luciano Melchionna, Ivano de Matteo. In TV passa da serie come Provaci ancora prof a Distretto di Polizia, Gente di Mare. Al cinema è il coprotagonista nel film Gas di Luciano Melchionna. Nel 2000 è co-fondatore della compagnia teatrale Klesidra Teatro con la regista Imogen Kusch, Silvia Mazzotta e Francesca Olivi, con la quale ha all’attivo circa 20 spettacoli.
Regista e sceneggiatrice, Imogen Kusch ha fondato a Londra la Compagnia Teatrale “Klesidra/Hourglass”, che dirige oggi a Roma con Silvia Mazzotta, Francesca Olivi e Giorgio Santangelo. Scene e luci sono a cura di Federica Luciani.
L’ingresso è libero con contributo volontario.
Continua a seguire il teatro con FRAMED anche su Facebook e Instagram.