Se scegli Eddie Murphy come futuro suocero diffidente e scontroso di Jonah Hill sai già che la storia che vuoi raccontare non è quella di un amore che nasce, quanto dello scontro fra due uomini con nulla in comune.
Jonah Hill co-firma anche la sceneggiatura, insieme al regista Kenya Barris, di quella che è a tutti gli effetti, a partire dal titolo, una commedia sulla convivenza interculturale, più che un film romantico. Di baci se ne vedono a malapena un paio, di grandi gesti strappalacrime nemmeno l’ombra. Ezra (Jonah Hill) e Amira (Lauren London) li conosciamo poco insieme, li vediamo innamorarsi nel tempo di un veloce montage, senza nemmeno poter ascoltare ciò che si dicono, come si conquistano a vicenda. Lui è bianco ed ebreo, lei è nera e musulmana. La loro storia inizia a complicarsi nel momento in cui entrano in gioco le rispettive famiglie.
Il nucleo di You People diventano così le parole e i gesti inopportuni della famiglia Cohen e l’aperta ostilità della famiglia Mohammed. Nessuna delle due parti risparmia battute imbarazzanti – il secondo atto del film ne è tappezzato – e visioni delle coppie miste che forse rispecchiano più il pubblico dell’età di Kenya Barris (50 anni) che quello dei ragazzi e delle ragazze di oggi. Pur calandosi nella modernità stilistica ed estetica della Gen Z, You People non parla di certo ai ventenni, forse neanche ai trentenni. Ricalca un prototipo di conflitto già visto, già noto e al limite dell’anacronistico. Inoltre, nonostante i personaggi femminili siano circa il doppio di quelli maschili, non una donna della storia viene caratterizzata abbastanza da lasciare il segno, nemmeno Amira.
In breve
Accettando queste premesse, ossia che You People è una commedia al maschile, basata sul binomio Murphy-Hill, con una comicità un po’ old fashioned, qualcosa può ancora salvarsi. Diverte, intrattiene, a volte crea imbarazzo, ma nel complesso regge le sue due ore di durata lasciando anche una punta di amarezza dietro il suo umorismo.
Una menzione speciale
Nel ruolo della migliore amica di Ezra, Mo, c’è la comica Sam Jay, già presente su Netflix in speciali di stand up comedy (di cui uno da un’ora, 3 in the Morning): un grande talento che si prende la scena, anche se poco presente.
Disponibile su Netflix. Continuate a seguire FRAMED anche su Facebook e Instagram per altri consigli di visione.