Se è vero che il miglior supplì potete mangiarlo solo nella zona di Porta Latina e che le notti estive sono lo scenario più suggestivo per passeggiare tra le rovine, è anche vero che agosto è il mese in cui la Città Eterna si svuota: arriva il momento in cui potete trovare parcheggio in centro e file sostenibili per i musei, sempre che il caldo torrido non vi spaventi.
24 ORE A ROMA, Itinerari a fumetti per una giornata in città raccontata da Manuela Santoni potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di una piccola guida, così tiny e portatile da entrare in borsa, edita da 24 ORE Cultura, che vi racconta i luoghi della città (e non solo quelli più famosi) attraverso otto storie a fumetti che diventano otto itinerari pieni di soprese, firmate da Manuela Santoni, illustratrice e fumettista classe ’88.
Il formato è agile e irresistibile: 24 ORE A ROMA offre itinerari da scoprire appunto in 24 ore, consigliati direttamente da chi la città la conosce e la abita, tra questi i giardini di Roma, l’itinerario Pigneto LGBTQ+ e la scoperta dei luoghi della street art. Ci sono indicazioni utili su dove andare a mangiare o dove trovare pezzi vintage o handmade (ovviamente a via Sannio vicino la Basilica di San Giovanni), e informazioni inedite anche per chi a Roma ci è nato o ci vive da anni.
Antichità e modernità vengono messe in dialogo dai percorsi illustrati, che restituiscono tutta la bellezza di un luogo ricco di contraddizioni, multietnicità, segni di un passato imponente e, perché no, trattorie a conduzione familiare che vi accoglieranno con un calore straordinario, anche ad agosto.
DELLA STESSA COLLANA: 24 ORE A MILANO. Un grazie a 24 ORE Cultura, qui il link per saperne di più.
Continuate a seguire FRAMED e la nostra rubrica Letture! Siamo anche su Instagram e Facebook.